martedì 13 novembre 2012

Pareri a favore: Anestesia epidurale - spinale combinata


Pochi i rischi di ricorrere in extremis ad un taglio cesario:


Un gruppo di scienziati della Chicago’s Northwestern University ha studiato gli effetti dell'anestesia combinata epidurale-spinale sulle donne. L’obiettivo della ricerca era di comprendere se e in quale modo questo tipo di anestesia, effettuata nelle prime fasi del travaglio, possa aumentare il rischio di dover ricorrere improvvisamente ad un parto cesareo.
Precedenti studi avevano ipotizzato che una donna anestetizzata con l’epidurale combinata non solo sentisse meno dolore, ma perdesse anche la capacità di “sentire la spinta” e di contribuire alla nascita del bambino. A causa di questa insensibilità generale anche un parto spontaneo potrebbe trasformarsi in un cesareo.

Cynthia Wong, la ricercatrice statunitense che ha coordinato il nuovo studio, ha spiegato sul New England Journal of Medicine di aver scoperto, dopo aver preso in esame settecentocinquanta donne al loro primo parto, che una leggera epidurale combinata non fa aumentare il rischio di cesareo.
Sembra, infatti, che per le partorienti che avevano ricevuto l’epidurale combinata il tasso d'incidenza del taglio cesareo si fosse attestato su un 17,8% contro il 20,7% del gruppo di controllo. I ricercatori di Chicago hanno, inoltre, associato l’epidurale ad una diminuzione del dolore nei bambini e ad un migliore risultato al “test di Apgar”, che valuta le condizioni vitali dei primi cinque minuti di vita del neonato.
“Io spero che il nostro studio aiuti le donne a comprendere che non c’è nulla di male o di rischioso nel chiedere l’epidurale” ha spiegato la Wong.
Anche l’editore del British Journal of Anaesthesia, David Bogod, ha espresso soddisfazione, dichiarando alla BBC che si tratta di uno studio serio e molto interessante.




Nessun commento:

Posta un commento